Inaugurato il laboratorio di informatica della Scuola Rodari di Loreggiola

A A A A A
Stampa la notizia (senza la grafica) Inserisci la notizia ai preferiti Segnala ad un amico Condividi in facebook Twitter Aggiungi a linkedin Aggiungi a digg

E’ stato inaugurato il 18 Aprile il rinnovato laboratorio di informatica della Scuola Primaria “Rodari” di Loreggiola a seguito dei lavori di ripristino effettuati dai Volontari dell’associazione BarsantiLab di Loreggia. Questo è il completamento di una parte del progetto #OpenScuola, nato a seguito della convenzione stipulata tra l’associazione, il Comune di Loreggia e l’Istituto Comprensivo, dove i volontari si sono impegnati a ripristinare i laboratori di informatica delle primarie dell’istituto riciclando vecchi computer già in possesso dell’istituto e alcuni dismessi dall’Agenzia delle Entrate.

Alla consegna delle chiavi era presente il vicesindaco Mariagrazia Peron in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il professor Lucio Marconato vicario del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, Marco Rubin presidente dell’associazione BarsantiLab e una rappresentanza dei volontari impegnati nel progetto.

Il vicesindaco ha espresso la sua soddisfazione e gratitudine per il lavoro svolto dai volontari che hanno allestito un laboratorio a costo zero, fattore notevole in tempi in cui le casse delle amministrazioni locali sono in ristrettezze economiche.

Il professor Marconato ha rinnovato il suo ringraziamento per i lavori svolti in tempi brevi e per l’entusiasmo dei volontari che hanno contribuito con le loro conoscenze alla realizzazione del progetto che ha portato il plesso di Loreggiola ad essere dotato di un laboratorio basato su software gratuito che garantisce anche una stabilità nel futuro, e favorisce negli alunni l’approccio all’open source.

Il presidente Rubin ringrazia i rappresentanti dell’amministrazione comunale e della dirigenza per la fiducia accordata, ricordando che l’associazione non si è solo impegnata a recuperare i laboratori – nei prossimi mesi toccherà al laboratorio della Scuola Primaria “Ganzina” e poi al laboratorio della Scuola Secondaria “Canova” -, ma anche a formare i docenti dei plessi con un mini-corso sull’utilizzo del laboratorio al fine di poter offrire agli studenti una didattica 2.0.

Maggiori informazioni su tempistiche e situazione del progetto si possono trovare sul sito web dell’associazione, www.barsantilab.it

Marco Canovese


Commenta l'articolo

Devi effettuare l'accesso per commentare la notizia. Effettua login >>

Commenti degli utenti

ORDINE DI INSERIMENTO COMMENTI PIÙ RECENTI
Nessun commento inviato.

Dettagli articolo

Immagine Inaugurato il laboratorio di informatica della Scuola Rodari di Loreggiola
Notizia creata in data 14/05/2015 17:21:45
da marco
Inserita in: Cronaca

Cerca negli articoli...

Sfoglia articoli tramite mese

Sfoglia articoli tramite categorie

Validazione XHTML e CSS

XHTML 1.0 Transitional Valido! CSS Valido!