15, 22, 29 ottobre 2014: Mercoledì con l'autore

A A A A A
Stampa la notizia (senza la grafica) Inserisci la notizia ai preferiti Segnala ad un amico Condividi in facebook Twitter Aggiungi a linkedin Aggiungi a digg

L'assessorato alla cultura e la biblioteca comunale propongono tre incontri con l'autore che si terranno in Sala Consigliare, nella sede comunale alle ore 20:45.

 

Le date

15  OTTOBRE 2014: MARCO BALLESTRACCI e alla fisarmonica M° Claudio Cecchetto

Imerio. Romanzo di dannate fatiche

Imerio, "ardente nel nome", è un ragazzo che nel 1960 ha ventitré anni ed è a un soffio dalla vittoria nella temibile tappa del Passo del Gavia al Giro d'Italia. È Imerio Massignan, veneto di Valmarana, che vince la classifica scalatori al suo primo Tour de France. Imerio è anche un'idea, una scia da seguire. Il narratore di questo romanzo-mémoire segue le tracce di una fotografia: un gruppo di tifosi con un cartello che inneggia a Imerio sul Gavia, e incontra un intreccio di storie di pedali e d'emigrazione. Trova chilometri di strade svizzere e francesi costruite dai moltissimi veneti che se ne sono andati per lavorare, trova la nostalgia per un Paese visto da fuori e il Vajont che crolla. Ritrova Imerio oggi, a più di quarant'anni di distanza. In un Veneto ormai trasfigurato, Marco Ballestracci fa rivivere vicende che appartengono alla collettività, scrivendo il romanzo di una generazione che ha lavorato duro e pestato sui pedali.

 

22 OTTOBRE 2014: RENATO CAGNIN

Tèramata

Il libro racconta di Celeste, un giovane condannato venuto dal sud (un tèramata), che si trova a dover scontare a domicilio coatto l’ultima parte della sua pena in un piccolo paese della pianura veneta. La vicenda inizia a metà degli anni sessanta, passa attraverso gli anni novanta per trovare conclusione nel nuovo millennio. Tèramata è una storia di riflessione sulla diversità, dove “el foresto” venuto da fuori trova una comunità intera che alza le barricate in difesa della propria identità e dove, a mano a mano, emergeranno altri  “forestieri”, emarginati e rifiutati dal loro stesso Paese dove la diversità viene vissuta come colpa.

 

29 OTTOBRE 2014: Dott.ssa VALENTINA SCHIAVINATO

Storie di migrazioni: tra letture e vita quotidiana

 

Chi sono gli autori?

Marco Ballestracci vive e lavora a Castelfranco Veneto: "è una persona schiettamente sincera e squisitamente modesta e come spesso accade per la maggioranza dei bluesmen italiani, non vive di solo Blues, anzi, per sostenere se e la sua famiglia, di mestiere fa il barista in una birreria."
Già musicista , oggi soprattutto legato alla scrittura, incrocia nei suoi spettacoli di presentazione l'una e l'altra. Ha inizialmente pubblicato libri legati alla musica, al blues e al calcio.

Ha pubblicato

  • nel 2005 IL COMPAGNO DI VIAGGIO
  • nel 2006 BLUESPADANO
  • nel 2008 A PEDATE, 11 Eroi e 11 Leggendarie Partite di Calcio, per Mattioli1885, Premio Selezione Bancarella Sport 2009.
  • Per Instar Libri ha pubblicato:
  • nel 2009 L'OMBRA DEL CANNIBALE
  • nel 2011 LA STORIA BALORDA, Premio Selezione Bancarella Sport 2012
  • nel 2012 IMERIO, Romanzo di Dannate Fatiche
  • nel 2013 IL DIO DELLA BICICLETTA

 

Renato Cagnin è nato nel 1959 a Piombino Dese (PD) dove ha vissuto l’infanzia e la giovinezza. Appassionato lettore, da alcuni anni ha cominciato a scrivere e pubblicare racconti legati alla sua terra di origine alcuni dei quali sono stati premiati in concorsi letterari.

Ha pubblicato:

  • nel  2006 la raccolta TUTTI GIU' PER TERRA (due edizioni), ha fatto seguito ottobre 2009.
  • nel 2009  RACCONTI DEL GHEBO
  • nel 2013 TERAMATA

 

Per maggiori informazioni clicca qui per aprire il sito web della biblioteca comunale

Clicca qui per scaricare il volantino in pdf

 


Commenta l'articolo

Devi effettuare l'accesso per commentare la notizia. Effettua login >>

Commenti degli utenti

ORDINE DI INSERIMENTO COMMENTI PIÙ RECENTI
Nessun commento inviato.

Dettagli articolo

Immagine 15, 22, 29 ottobre 2014: Mercoledì con l'autore
Notizia creata in data 28/09/2014 17:52:03
e aggiornata in data 01/10/2014 21:00:29
da marco
Inserita in: Cultura e tempo libero

Cerca negli articoli...

Sfoglia articoli tramite mese

Sfoglia articoli tramite categorie

Validazione XHTML e CSS

XHTML 1.0 Transitional Valido! CSS Valido!